Skip to content

Fisioterapia a domicilio

Si necessita di un percorso di riabilitazione fisioterapica sia per un recupero post-trauma sia in presenza di malattie degenerative e di carattere neurologico, muscolare od osseo.

Recarsi in un centro presenta diversi svantaggi specie per un paziente con diverse disabilità, fisiche e psichiche, o per anziani. In questi casi può essere molto difficoltoso il trasporto, al punto che spesso vengono effettuati gli spostamenti con mezzi adeguati, quali l’ambulanza, e questo comporta dei costi che diventano anche molto importanti.

Con la Fisioterapia a domicilio di Diagnostica Lanciani è possibile usufruire dei nostri trattamenti riabilitativi comodamente a casa propria. Mettiamo a disposizione dei nostri pazienti fisioterapisti altamente qualificati e specializzati nella riabilitazione post-traumatica e post-operatoria.

Con questo servizio si elude il problema del traffico, facendo risparmiare tempo e disagio, e inoltre l’ambiente familiare può essere molto rassicurante anche per pazienti più impegnativi.

La presa in carico del paziente inizia con un’attenta visita a domicilio che consentirà di elaborare un programma riabilitativo personalizzato.

Fisioterapia a domicilio

Fisioterapia a domicilio

Prestazioni di fisioterapia a domicilio da noi effettuate

Riabilitazione ortopedica

Post operatorio, post traumatico, fase acuta del dolore

La Riabilitazione Ortopedica si occupa prevalentemente del recupero delle menomazioni e delle disabilità motorie secondarie a patologie di origine traumatica a carico dell’apparato osteo-articolare o conseguenti ad intervento chirurgico.

Questa branca comprende patologie traumatiche (fratture, distorsioni, ecc.), patologie infiammatorie (tendiniti, borsiti, ecc.), patologie degenerative delle strutture ossee e cartilaginee (artrosi, osteoporosi) e il post-operatorio (protesi all’anca, protesi alla spalla, osteotomie correttive, ricostruzioni legamentose, protesi di ginocchio).

Riabilitazione neurologica

Tutte le patologie neurologiche

La Riabilitazione Neurologica è a volta a favorire l’apprendimento o il ri-apprendimento del movimento in soggetti con deficit motorio finalizzando l’esercizio terapeutico al recupero dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.

Si intende l’insieme delle forme di attivazione neuromuscolare più adatte al danno neurologico invalidante, al fine di recuperare o di ricercare risposte funzionali alternative. Questo si ottiene mediante l’opportuna scelta di manovre che portano ad una specifica stimolazione di “ricettori periferici” (organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi).

Lo scopo è quello di eliminare gli schemi motori patologici e riorganizzare il movimento per renderlo il più funzionale possibile.

Riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria è un percorso multidisciplinare che ha lo scopo di migliorare la meccanica respiratoria in tutti quei pazienti i quali, lamentano difficoltà respiratorie di diverso tipo.

Tale programma viene calibrato su misura per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.

La riabilitazione incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili.

È in grado di ridurre la sintomatologia (dispnea), migliorare la tolleranza all’esercizio fisico e consentire una migliore qualità di vita.

Si compone di differenti pratiche, l’allenamento dei muscoli respiratori, l’allenamento dei muscoli degli arti e di altri gruppi muscolari, i trattamenti di fisioterapia respiratoria per la disostruzione bronchiale.

Linfodrenaggio

Il drenaggio linfatico manuale è una delle tecniche utilizzate in quella che viene definita Terapia degongestiva, considerata il trattamento d’eccellenza per i problemi linfovenosi.

Il linfodrenaggio manuale è un massaggio dolce e ritmico di durata variabile, eseguito da un fisioterapista adeguatamente formato.

Viene utilizzato in tutti i casi in cui vi è un rallentamento della circolazione linfatica e venosa, ogni volta in cui vi sia un edema che si manifesta con un gonfiore localizzato e con sensazioni di tensione, pesantezza e fastidio.

Lo scopo è quello di aiutare il fluido linfatico in eccesso ad allontanarsi dall’area gonfia in modo che possa essere riassorbito efficacemente. 

We’d love to help

Appointment Form