Skip to content

Psicoterapia

VISITIAMO LA VITA!

Approccio e metodo psicoterapeutico

L’approccio Cognitivista post-razionalista si propone come un metodo di lavoro focalizzato sull’esperienza vissuta del paziente.

È un ambito di ricerca e pratica clinica per ridefinire e ricomprendere l’esperienza pratica di vita, la traiettoria dell’identità personale, la sofferenza e i sintomi clinicamente significativi in un quadro in grado di far dialogare l’esperienza dei pazienti con i dati ‘oggettivi’ della ricerca scientifica.

Questo tipo di psicoterapia pone al centro delle sue ricerche la persona in carne ed ossa nella sua originaria storicità, riconnettendo le scelte, le aspettative, i progetti, le sofferenze di una persona, all’esperienza pratica di vita e non a principi astratti e distanti, teoretici, che non rendono conto della complessità e dell’esperienza effettiva di chi vive determinate emozioni e disturbi.

Il significato dei nostri vissuti ci precede e ci costituisce. Noi, attraverso lo sforzo riflessivo, non possiamo che appropriarcene e renderne conto. Quando questo sforzo di appropriazione fallisce va ad emergere la psicopatologia.

L’intervento terapeutico consiste nella possibilità di riappropriarsi della propria sofferenza, ricomprendendo i sintomi come eventi significativi da cui partire per riconfigurare la propria esperienza in un rinnovato racconto in grado di cambiare e migliorare negli aspetti concreti la vita di una persona.

Il terapeuta lascia integro il senso dell’esperienza personale che non viene modificato né manipolato.

Il paziente stesso è il maggior esperto della sua vita e dunque all’interno della relazione psicoterapeutica riconnetterà le sue sofferenze psicologiche alla sua esperienza fattuale di vita.

 

Psicoterapia

Psicoterapia a domicilio

Ambiti trattati:

  • Disturbi Psicologici
  • Difficoltà Esistenziali
  • Problemi di Coppia
  • Adolescenti
  • Sostegno alla Genitorialità
Teleconsulto psicologico

Teleconsulto psicologico

Diagnostica Lanciani ha realizzato anche un servizio di videoconsulto con il fine di fornire una terapia personalizzata, abbattendo i vincoli logistici.

We’d love to help

Appointment Form