La visita cardiologica è una visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore.
La visita cardiologica può prevedere l’esecuzione di un elettrocardiogramma.
La visita cardiologica viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento, giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.
Ha inoltre un’importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:
- l’ipertensione arteriosa
- le cardiomiopatie
- la cardiopatia ischemica
- lo scompenso cardiaco
- la valvulopatia mitralica
- la valvulopatia aortica (le malattie che riguardano le valvole cardiache).
Alla visita cardiologica devono sottoporsi con cadenza regolare i pazienti portatori di protesi valvolari.
Visita cardiologica

Come si svolge
La visita cardiologica si compone principalmente di due momenti, più l’eventuale esecuzione dell’elettrocardiogramma.
Il primo riguarda la raccolta da parte del medico cardiologo di informazioni relative allo stile di vita del paziente – che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.
Il secondo momento consiste in un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa.
Il terzo eventuale momento, se previsto, è quello riservato all’esecuzione dell’elettrocardiogramma (visita cardiologica con elettrocardiogramma).
Durata
La visita cardiologica dura in media 20-30 minuti.
Preparazione
Non è richiesta alcuna preparazione particolare.