Skip to content

Ortopedia

Cos'è l'Ortopedia?

L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. L’apparato locomotore è costituito da due componenti, i quali funzionano in stretta correlazione tra loro: il sistema muscolare e il sistema scheletrico.

Il sistema muscolo-scheletrico fornisce forma, supporto, stabilità e movimento al corpo, oltre che la protezione degli organi vitali.

Il medico ortopedico è specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico. Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.

L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti e la traumatologia.

Ortopedia

I nostri servizi

Diagnostica Lanciani offre i seguenti servizi presso il proprio centro: la visita ortopedica, la terapia infiltrativa alle articolazioni e l’ortopedia pediatrica.

Visita ortopedica

La visita ortopedica è una visita specialistica che serve a valutare lo stato di salute di ossa, muscoli e articolazioni.

Terapia infiltrativa

Per terapia infilitrativa delle articolazioni si intende la somministrazione di un farmaco tramite una puntura eseguita in un’articolazione o vicino ad essa.

Ortopedia pediatrica

L'ortopedia pediatrica tratta i problemi a carico dell'apparato muscolo-scheletrico nell'organismo ancora in fase di sviluppo (bambini fino ai 18 anni).

We’d love to help

Appointment Form