Skip to content

Sonoisterosalpingografia

Sonoisterosalpingografia

Sonoisterosalpingografia

La Sonoisterosalpingografia (o Isterosonosalpingografia) è una indagine ecografica che permette di valutare la pervietà tubarica (ovvero, se c’è passaggio nelle tube verso l’ovaio).

È l’indagine principale, assieme al monitoraggio follicolare, per la diagnosi di problemi di infertilità femminile.

Rappresenta un esame diagnostico alternativo alla classica isterosalpingografia (esame radiologico con radiazioni ionizzanti e contrasto).

Rispetto a quest’ultima offre il notevole vantaggio della non esposizione a radiazioni e della facilità di esecuzione operatore dipendente. Si tratta, a tutti gli effetti, di una ecografia che utilizza un mezzo di contrasto naturale come acqua o gel.

Come si svolge

La metodica, non invasiva, consiste nell’introduzione di 10-20 cc di un gel particolare (ecoriflettente) nella cavità uterina fino alle salpingi attraverso l’utilizzo di un catetere di piccole dimensioni, inserito per via vaginale.

La distensione delle tube, prodotta dal liquido, permette di valutare la presenza di eventuali ostruzioni delle tube (salpingi).

La ostruzione delle tube è uno dei fattori principali che impediscono il corretto impianto dell’embrione o il meccanismo della fecondazione.

La sonosterosalpingografia permette, inoltre, di identificare anche anomali della cavità uterina stessa.

Durata

L’esame dura circa 20-30 minuti.

Preparazione

L’esame deve essere effettuato nella prima fase del ciclo (fase proliferativa, tra il 5° e il 12° giorno).

Si consiglia di:

  • effettuare un tampone cervico-vaginale completo (ricerca Cocchi, Garderenella Vaginalis, Trichomonas, Mycoplasma, Ureaplasma, Pseudomonas, Colture per miceti, Chlamydia), entro i 60 giorni precedenti l’esame e lo stesso deve risultare negativo
  • evitare rapporti sessuali dal “primo giorno” del corrente ciclo mestruale, fino al giorno dell’esame
  • avere un test di gravidanza negativo durante lo stesso ciclo o effettuato al massimo 7 giorni prima della data di esecuzione dell’esame.

Chiedi informazioni

Contatta la nostra struttura per saperne di più.
We’d love to help

Appointment Form