Skip to content

Ecografia tiroidea

L’ecografia della tiroide o tiroidea è un esame indolore e non invasivo che utilizza gli utilizza gli ultrasuoni – onde sonore ad alta frequenza -innocue per il corpo umano e i suoi tessuti.

È l’esame più adatto a rilevare la presenza di noduli, definirne morfologia, dimensione, struttura e valutare ulteriori alterazioni a carico della ghiandola. I noduli tiroidei sono piccole masse solide o a contenuto liquido che si formano nel contesto della tiroide, una ghiandola localizzata alla base del collo.

L’ecografia della tiroide è in grado di fornire informazioni precise su anatomia e vascolarizzazione della tiroide e rappresenta un passo fondamentale nella diagnostica e nel follow up terapeutico delle più importanti forme patologiche della tiroide; tra queste spiccano i tumori maligni differenziati che, fortunatamente, coprono una percentuale molto bassa delle patologie tiroidee.

In assenza di un nodulo rilevabile alla palpazione, l’ecografia tiroidea va eseguita nei soggetti in cui vi sia un sospetto di tireopatia, cioè di una patologia legata alla tiroide, o se esistano fattori di rischio genetico o ambientale per lo sviluppo di una patologia di tale natura

Ecografia tiroidea

Ecografia tiroide

Come si svolge

L’ecografia della tiroide viene eseguita attraverso l’ecografo, strumento di misurazione dotato di una sonda che viene passata sulla cute dall’ecografista. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda permettono di fornire informazioni sulla composizione dei tessuti tiroidei, attraverso una loro visualizzazione su un monitor.

Durata

Il tempo necessario all’esecuzione dell’ecografia della tiroide o tiroidea è di circa 10-15 minuti.

Preparazione

Non sono previste preparazioni specifiche.

Chiedi informazioni

Contatta la nostra struttura per saperne di più.