Skip to content

Ecografia

Cos'è l'ecografia

L’ecografia o ecotomografia è un metodo di indagine diagnostica non invasivo: attraverso gli ultrasuoni emessi da particolari sonde, consente di visualizzare ghiandole, organi, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, muscolari e tendinee.

Le ecografie sono utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, eccetera), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti). Tale metodo, privo di rischi e senza controindicazioni, viene considerato un esame di base per individuare possibili alterazioni patologiche degli organi (ingrossamento, deformazione, atrofia) e come screening per il tumore.

Ecografie ed Ecocolordoppler

Chiama per info e prenotazione ecografie (tutte)

Diagnostica Lanciani offre presso il proprio centro diversi tipi di esami diagnostici. Tutte le ecografie vengono eseguite da medici specialisti ed il referto viene consegnato al paziente immediatamente dopo l’esame.

Ecografia Tiroidea

L'ecografia della tiroide è un'indagine di approfondimento diagnostico di uso frequente nel campo della fisio-patologia della tiroide.

Ecografia Epatica

L'ecografia epatica e delle vie biliari consente di esplorare il fegato, la colecisti, le vie bilairi ed i vasi, attraverso una sonda a media frequenza.

Ecografia Splenica

L'ecografia splenica è un esame ecografico non invasivo, che verifica le condizioni morfologiche ed eventuali anomalie della milza.

Ecografia Pancreatica

L'ecografia pancreatica è un esame diagnostico per “vedere” e studiare il pancreas, i suoi dotti e le strutture vascolari connesse.

Ecografia Linfonodale

L'ecografia dei linfonodi superficiali va a studiare i noduli linfatici nelle seguenti zone: nel collo,nelle ascelle e nell'inguine.

Ecografia Sottocutanea

L'ecografia di cute e sottocute è un esame diagnostico non invasivo che “vede” e studia le lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti.

Ghiandole Salivari

L’ecografia delle ghiandole salivari valuta le ghiandole parotidi e le ghiandole sottomandibolari, permettendo di identificare eventuali patologie.

Addome Superiore

Con l'ecografia dell'addome superiore si esplorano il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, il pancreas, lo stomaco.

Addome Inferiore

Questo esame viene eseguita nelle donne per lo studio dell'apparato ginecologico e negli uomini per lo studio della prostata. In generale, l'ecografia è utilizzata per studiare la vescica, i vasi sanguigni, i linfonodi contenuti nella pelvi.

Addome completo

Con l'ecografia dell'addome completo si esplorano il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l'utero, le ovaie e la prostata.

Ecografia renale

L'ecografia renale/apparato urinario è un esame diagnostico per "vedere" e studiare gli organi dell'apparato urinario.

Muscolo Tendinea

L'ecografia muscolo-tendinea è una metodica diagnostica non invasiva per “vedere” i fasci muscolari e i tendini del corpo ed eventuali loro alterazioni.

Ecografia Transvaginale

L'ecografia transvaginale (TVS) è un esame che consente di visualizzare la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili.

Ecografia Mammaria

L’ecografia mammaria (al seno) è un’indagine diagnostica per studiare la ghiandola mammaria ed eventuali sue alterazioni patologiche.

We’d love to help

Appointment Form