Skip to content

Angiologia

L’angiologia è la valutazione medica che si occupa delle malattie del sistema vascolare legate alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio.

È necessaria per diagnosticare e/o monitorare patologie quali aneurisma, embolia, aterosclerosi, trombosi venosa, trombosi emorroidaria, arteriopatia periferica, dissecazione dell’aorta.

Nel campo angiologico viene inoltre effettuata la terapia degli sclerosanti per il trattamento di inestetismi ˗ che spesso interessano le gambe ˗ connessi a patologie vascolari.

Cos'è l'Angiologia?

Cos'è l'Angiologia
Visita angiologica

Visita angiologica

La visita angiologica consente di valutare le patologie che coinvolgono il sistema venoso, arterioso e linfatico.

Ecocolordoppler tronchi sovraortici

Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici

L'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni: arterie e vene.

Ecocolordoppler Arterie Renali

Ecocolordoppler Arterie renali

L'Ecocolordoppler delle arterie renali è un valutazione diagnostica non invasiva che indaga la circolazione arteriosa diretta ai reni.

Ecocolordoppler aorta addominale

Ecocolordoppler Aorta addominale

L'ecocolordoppler dell'aorta addominale consente di valutare la parete del vaso, il flusso di sangue che scorre al suo interno e la presenza di dilatazioni e di placche aterosclerotiche o calcificazioni.

Ecocolordoppler Arti Superiori

Arti Superiori

L'ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori permette di valutare il decorso dei vasi, il diametro, la parete vascolare e il flusso.

Ecocolordoppler Venoso Arti Inferiori

Arti Inferiori Venoso

L'ecocolordoppler venoso degli arti inferiori è un esame diagnostico non invasivo volto a verificare la circolazione venosa delle gambe e dell'addome.

Ecocolordoppler arterioso arti inferiori

Arti Inferiori Arterioso

L'Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori è un esame diagnostico non invasivo che permette lo studio della circolazione arteriosa di gambe e addome.

Terapia sclerosante

Terapia sclerosante

La terapia sclerosante o scleroterapia è un trattamento che consente di ridurre gli inestetismi degli arti inferiori, quali teleangectasie (capillari), vene varicose e varici.